Come diventare Socio

“Possono essere ammessi a socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Società. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si tiene conto dell’ubicazione della sede legale, della direzione, degli stabilimenti o di altre unità operative.
È fatto obbligo al socio di comunicare ogni variazione che comporti il venir meno dei requisiti di cui al comma precedente.
I soci diversi dalle persone fisiche devono designare per iscritto la persona fisica, scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli; qualsiasi modificazione a detta designazione è inopponibile alla Società, finché non sia stata ad essa formalmente comunicata.
I rappresentanti legali dei soci e quelli designati ai sensi del comma precedente esercitano tutti i diritti sociali spettanti ai loro rappresentati, ma non sono eleggibili, in tale veste, alle cariche sociali.” (Art. 6 – Statuto Sociale)


“Non possono far parte della Società i soggetti che:
  • siano interdetti, inabilitati, falliti;
  • non siano in possesso dei requisiti determinati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385;
  • svolgano, a giudizio del consiglio di amministrazione, attività in concorrenza con la Società
  • siano, a giudizio del consiglio di amministrazione, inadempienti verso la Società o abbiano costretto quest’ultima ad atti giudiziari per l’adempimento di obbligazioni da essi assunte nei suoi confronti.”

(Art. 7 – Statuto Sociale)

Diventare socio di BCC Umbria è facile: è sufficiente avere almeno 18 anni, essere clienti, risiedere nelle zone di competenza territoriale e sottoscrivere la richiesta; possono diventare soci anche le persone giuridiche, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della banca.

I soci sono il primo patrimonio della nostra Banca, sono i proprietari dell’azienda, i primi clienti e dunque colonna dell’operatività, nonché “i testimoni” dell’azienda stessa.

 

Per maggiori informazioni consulta la scheda informativa relativa alle Azioni della Banca.