Chi siamo

BCC Umbria è un'impresa dove ogni giorno convive mercato e solidarietà; è una palestra di democrazia economica dove si promuove e si forma la partecipazione diretta dei soci alla gestione della banca, con vantaggi concreti per le comunità locali. I Valori Chiave della mutualità, solidarietà e localismo diventano forti principi di riferimento di una cultura di impresa da salvaguardare e da sviluppare.

La Missione della banca, azienda dedita alla raccolta del risparmio e dell'esercizio del credito nelle sue varie forme, è di diventare un efficace strumento di sviluppo dell'economia locale e di essere riconosciuta dai diversi attori dell'economia locale quale partner finanziario naturale operante nel territorio. In un mercato bancario sempre più concorrenziale, e dove la capacità di reddito delle imprese è fattore di successo, BCC Umbria vuole distinguersi per le modalità con cui raggiunge questi risultati, facendosi percepire come Banca a responsabilità sociale ed eticamente orientata.

Il perseguire obiettivi di utilità sociale piuttosto che di mero profitto, non solo per mezzo delle sue attività di sostegno mutualistico alla collettività, ma anche per il suo impegno diretto, agevolano la Banca ad essere riconosciuta come uno degli istituti di credito di riferimento nel territorio.

La Banca …
  • si ispira ai principi cooperativi nel perseguimento degli obiettivi aziendali;
  • svolge la propria attività con trasparenza, diligenza e professionalità
  • persegue la diffusione del benessere della comunità locale, inteso come il miglioramento delle condizioni, non soltanto economiche, ma anche morali e culturali;
  • incentiva la crescita responsabile e sostenibile del territorio;
  • favorisce la partecipazione e la coesione sociale;
  • diffonde la Carta dei Valori e la Carta della Coesione, affinché venga acquisita conoscenza e rispetto dei principi in esse contenuti.