Titolo

News

 
22/07/2016 News da BCC Umbria
1916-2016 UNA STORIA LUNGA UN SECOLO

Il 7 Marzo 1916 nasceva la Cassa Rurale e Artigiana di Ficulle.

Lo statuto e l’atto costitutivo così recitano: “E’ istituita nel popolo di Ficulle una Società Cooperativa in nome collettivo denominata Cassa Rurale di Prestiti con sede nel Comune di Ficulle … La Società ha per iscopo di migliorare la condizione morale e materiale dei soci fornendo loro il denaro a ciò necessario ”.

L’incontro del 24 Luglio, organizzato dal Comune di Ficulle in collaborazione con BCC Umbria e la Pro Loco di Ficulle, ha l’obiettivo di ripercorrere le vicende della Cassa Rurale ed Artigiana di Ficulle, dal lontano 1916 a oggi. Una storia lunga un secolo che abbraccia due guerre e vede il progressivo crescere della Banca, dei servizi e delle opportunità offerte al territorio, mantenendo un solido aggancio alle proprie radici storiche.

Con il progressivo cambiamento del contesto economico generale si sono succedute tre fusione. Nel 2000 la Cassa Rurale ed Artigiana di Ficulle si fonde con Cassa Rurale ed Artigiana di Moiano (fondata nel 1959), dando vita alla Banca di Credito Cooperativo Trasimeno Orvietano. Nel 2007 viene aggiunta anche la Banca di Credito Cooperativo di Terni e della Valnerina (fondata nel 2002) dando vita a CrediUmbria Banca di Credito Cooperativo. È infine di questi giorni la fusione con la Banca di Credito Cooperativo di Mantignana (fondata nel 1957) e la costituzione di una realtà regionale denominata BCC Umbria società cooperativa.

Il 24 Luglio abbiamoil privilegio di celebrare i 100 anni della costituzione del ramo più antico della banca (quello sorto appunto a Ficulle all’inizio del secolo scorso) e di tenere a battesimo la nuova banca appena costituita, a cui vanno i migliori auguri.

News ficulle 

1916-2016 UNA STORIA LUNGA UN SECOLO
Centenario della fondazione della Cassa Rurale e Artigiana di Ficulle

 

Ore 17.30 – Apertura lavori Marcello Morlandi, Direttore Generale BCC Umbria

Ore 17.40 – Saluto del Sindaco di Ficulle Gian Luigi Maravalle e dell’Assessore del comune di Ficulle Paola Lanzi

Ore 17.45 – Interventi:

“Il contesto storico ed economico del movimento del credito cooperativo”, prof. Mario Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente dell’ISUC

“La Cassa Rurale ed Artigiana di Ficulle

-          dalla nascita agli anni ‘80”, Albertina Biggi, curatrice del libro sulla storia della Cassa Rurale ed Artigiana di Ficulle, edito nel 1991 in occasione del 75° anniversario della fondazione

-          dagli anni ’80 al 2000”, Sandro Banella, Presidente Cassa Rurale ed Artigiana di Ficulle

“Banca Umbria, una nuova realtà con antiche radici”, conclusioni a cura di Palmiro Giovagnola, Presidente BCC Umbria

Ore 17.45 – Inaugurazione dell’area sportiva polivalente

Ore 19.00 – Aperitivo

Ore 21.00 – “4 marzo 43” Concerto Tributo a Lucio Dalla